A Natale fai un regalo al tuo giardino: trova ispirazione!

Prendi spunto per le liste regali

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

19/12/2022

Tempo di lettura stimato circa 6 minuti

Natale è anche scambio di regali. Un rito irrinunciabile ma – ammettiamolo – spesso faticoso. Non è semplice pensare a cosa regalare: a volte le persone sembrano avere gusti indecifrabili, altre volte “basta il pensiero” in realtà non basta, poi c’è la paura di non essere originali o di regalare un doppione. E poi mancano le idee per fare un regalo davvero su misura. Capita anche a te?

Oggi ti proponiamo un articolo con tanti spunti per dei regali di giardinaggio. Preziosi sia per fare regali ad appassionati di giardinaggio sia per fare un regalo a chi ha un giardino di cui occuparsi ma non ha ancora un set da giardinaggio completo. Non serve dire che sono spunti validi anche per un autoregalo. In questa rassegna di idee regalo per il giardinaggio copriremo un po’ tutte le esigenze: potare, curare il prato, preparare il terreno, mantenere in salute e in ordine il giardino e, infine, lavorare con comodità e in sicurezza.

Regali per il giardinaggio: la potatura

La potatura è una delle operazioni più critiche per chi ha un giardino o un appezzamento con alberi da frutto in campagna. Ubbidisce sia a ragioni estetiche che di salute delle piante e, oltre che di solide nozioni sul “come si fa”, necessita di una buona attrezzatura sempre ben affilata.

Capisaldi degli attrezzi da potatura sono motoseghe e – per potare rami alti o distanti senza scala –potatori telescopici: certamente dei graditi regali per appassionati di giardinaggio.

A seconda del contesto e del tipo di vegetazione da tagliare, però, come doni natalizi potrebbero essere più adatti:

Perché invece di un unico regalo per il giardinaggio non ne fai tanti? Gli attrezzi multifunzione sono comodi – si passa da una funzione all’altra in pochi secondi – e convenienti: con il decespugliatore multifunzione Oleo-Mac infatti regali anche un tagliasiepi, un potatore e un soffiatore.

Se vuoi una mano per orientarti tra i regali di giardinaggio per la potatura, abbiamo preparato delle guide: ai vari attrezzi da potatura, alla scelta della motosega, a tutti gli usi del potatore telescopico e al miglior potatore.

Visto che tra poco è Natale, non ci siamo dimenticati dei suggerimenti per potare rami decorativi né di quelli per addobbare il giardino.

Idee regalo per il giardinaggio: il prato

A differenza della potatura, il taglio dell’erba non è un lavoro di per sé difficile. Richiede però una certa assiduità, visto che impegna per diversi mesi all’anno, dalla primavera all’autunno.

In base all’ambiente e al tipo di vegetazione a cui è destinato, un regalo per amanti del giardinaggio dedicato alla manutenzione del prato spazia attraverso categorie di attrezzi molto diverse, ciascuna da valutare in base alle necessità di chi riceverà il dono e al budget che hai a disposizione:

Rimanendo nell’ambito della manutenzione del prato, un’idea regalo per veri amanti del giardinaggio è l’arieggiatore, capace di rimuovere sia il feltro che indebolisce e abbruttisce l’erba, sia il muschio dovuto al ristagno d’acqua. Puoi approfondire l’argomento qui: come e quando fare l’arieggiatura del prato.

Idee regalo per fare giardinaggio: piantare e curare

La preparazione del terreno è il punto di partenza per seminare e trapiantare qualsiasi cosa: ortaggi, erba, piante erbacee perenni o stagionali, arbusti e alberi. Che si tratti di un lavoro straordinario, come mettere a dimora una siepe, o di un’attività periodica, come sistemare le aiuole del giardino e le parcelle dell’orto per la stagione successiva, serve comunque una motozappa.

Per aiutarti ad acquistare questo tipo di regalo per un appassionato di giardinaggio, ecco come scegliere la motozappa giusta.

Tutte le piante hanno bisogno d’acqua: è alla base delle loro funzioni vitali. Non sempre basta la pioggia e non sempre l’acqua è immediatamente disponibile: là dove bisogna superare una distanza o un dislivello, là dove manca e va trasportata con un serbatoio può essere utile una motopompa autoadescante.

Se l’uso prevalente sembra essere l’irrigazione, di fatto una motopompa è utile in diverse occasioni: per svuotare e riempire la piscina o il laghetto, per allontanare l’acqua dopo un nubifragio etc.

Monitorare la salute delle piante serve a intervenire con tempestività contro parassiti e malattie. L’atomizzatore è indispensabile sia per applicare trattamenti anticrittogamici, insetticidi etc., sia per distribuire altri prodotti (come diserbanti e concimi fogliari). Per farti un’idea di quanto un atomizzatore possa essere apprezzato come regalo per il giardinaggio, ecco come fare la disinfestazione con l’atomizzatore e curare l’orto con trattamenti naturali.

Un’altra faccenda impegnativa in giardino è la pulizia, specie a fine stagione (ma non solo). In questi casi idropulitrice e soffiatore sono di grande aiuto, soprattutto perché fanno risparmiare tempo. Inoltre, al contrario di quanto possa sembrare, sono attrezzi da giardinaggio molto versatili.

L’idropulitrice non serve solo a lavare auto, vialetto, arredi da esterni, attrezzi da giardinaggio e così via, ma anche – grazie a degli accessori ad hoc – a liberare grondaie e pluviali ostruiti, sturare gli scarichi in casa, sabbiare. Perciò un regalo per appassionati di giardinaggio, che ne hanno già una, può essere uno degli accessori per l’idropulitrice: per approfondire, dai un occhio alla nostra guida alla scelta dell’idropulitrice.

Da parte sua il soffiatore non serve solo a raccogliere foglie secche, ma anche a rimuovere lo sfalcio e i resti di potatura minuti, ad ammucchiare piccoli frutti come le nocciole, a dare una pulita agli attrezzi da giardinaggio, ad asciugare pavimentazioni, a spazzare via la neve leggera etc.

Considera che un soffiatore si può trasformare in atomizzatore e avere quindi una doppia utilità, come il soffiatore a spalla BV 163 di Oleo-Mac, grazie all’apposito kit di conversione. Mentre il soffiatore manuale BV 250 con il kit di conversione dedicato diventa un soffiatore-aspiratore con funzione di trituratore: ideale per lavori di precisione, per ridurre il volume dei rifiuti vegetali, per sminuzzare le foglie prima di compostarle.

Regali per gli amanti del giardinaggio: comodità e sicurezza

La motocarriola è un’idea regalo che può fare la felicità di un agricoltore o appassionato di giardinaggio. Insostituibile per trasportare senza fatica carichi pesanti e voluminosi ovunque, anche su lunghe distanze: in un grande giardino, in campagna, nel bosco; in piano e in pendenza; su suoli fangosi, sassosi o sconnessi; lungo sentieri e scalini...

Infine, ma non ultimo, regali per il giardinaggio indovinati sono i capi d’abbigliamento e gli accessori per lavorare in sicurezza. È indiscutibile che il giardinaggio esponga a diversi rischi – basta pensare a lame, schegge, superfici surriscaldate, sostanze chimiche – e che l’abbigliamento protettivo aiuti a ridurli.

Secondo l’attrezzatura impiegata e il contesto in cui si lavora possono essere utili indumenti e guanti da lavoro; abiti, calzature e guanti antitaglio; occhiali o visiera, cuffie antirumore, casco. Scopri in questo articolo come funziona l’abbigliamento antitaglio.

Articoli correlati

Novità catalogo / News Prodotti

01/03/2023

Motosega GSTH 240

La serie H accoglie una nuova arrivata.

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

22/02/2023

Come fresare un terreno duro con la motozappa?

Migliorane la struttura ed evita che si ricompatti

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

21/02/2023

Acquista i prodotti Oleo-Mac solo da fonti autorizzate

Leggi tutto

Vuoi un buono sconto di 10€?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi subito il tuo regalo di benvenuto e rimani aggiornato con:

Ti invitiamo a visionare l’ Informativa Privacy art. 13 GDPR sul trattamento dei dati personali.
  • Il consenso è necessario per il ricevimento della newsletter.