Giardino in Inverno: Ecco Tutti i Lavori di Manutenzione

Preparati al meglio per la primavera

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

18/01/2021

Tempo di lettura stimato circa 5 minuti

La brutta stagione potrebbe non sembrare un periodo particolarmente attivo per chi, come te, si occupa di giardinaggio e orto. In realtà anche se, in genere, le piante sono a riposo sai bene che d’inverno in giardino lavori da fare ce ne sono sempre.

Per cominciare, l’inverno è il periodo della cosiddetta “potatura secca”. In più, il freddo, l’umidità e la scarsa luce tipici della stagione possono provocare danni in giardino, perciò è necessario stare all’erta e continuare a curare le piante e il prato con un’attenta manutenzione. Vediamo come.

I lavori da fare in giardino d’inverno per le piante

La potatura invernale è uno dei principali lavori da fare in giardino, in particolare per le piante che perdono le foglie (caducifoglie). Con la potatura secca fai la rimonda dei rami secchi, rotti o malati; sfoltisci la vegetazione eliminando per intero o accorciando i rami di troppo; intervieni per contenere una chioma “ingombrante” o per tagliare dei rami troppo bassi.

Che si tratti di potatura ordinaria o straordinaria, in generale è proprio la fine dell’autunno e l’inverno – da novembre a tutto febbraio – il momento giusto: le piante sono in riposo vegetativo e il rischio di attacchi da parte dei parassiti, che potrebbero approfittare dei tagli dovuti alla potatura, è basso.

In base alle esigenze, per fare la potatura invernale puoi usare degli attrezzi da potatura manuali, come cesoie, troncarami o seghetto, un potatore telescopico come il PPX 271 di Oleo-Mac oppure una motosega specifica, come la motosega da potatura GST 250.

Ti interessa approfondire perché e come è meglio potare in inverno? Leggi questo nostro articolo sulla potatura nel periodo invernale.

Quale occasione migliore della potatura per fare un po’ di scorta di legna da ardere per il caminetto o la stufa? La legna più piccola è perfetta per accendere il fuoco, mentre con i pezzi più grossi lo alimenti. Basta segare a misura i rami che hai potato e predisporre l’occorrente per una corretta stagionatura: ne abbiamo parlato nell’articolo su quando tagliare la legna da ardere per l’inverno.

A parte alcune eccezioni, di norma in inverno le piante soffrono per il freddo. Quanto soffrono dipende dal tipo di pianta, dalla zona climatica in cui vivi e dall’annata più o meno gelida. Quindi, tra i lavori da fare in giardino d’inverno, considera la protezione delle piante dal freddo: in base a dove abiti, per la nostra penisola questo momento varia tra l’inizio di ottobre e la fine di novembre/inizio dicembre. Nelle zone più miti delle coste del Sud Italia basta intervenire solo in via eccezionale, in caso siano previste nevicate.

Se non l’hai ancora fatto, dunque, in inverno proteggi le piante: fai la pacciamatura sulle aiuole e al piede di arbusti e alberi. Copri le chiome delle piante con teli di plastica, pluriball o tessuto non tessuto: ciò vale non solo per le piante coltivate a terra ma anche per quelle in vaso che non puoi muovere e portare in un luogo riparato. Fai la pacciamatura anche alla base delle piante in vaso che rimangono all’esterno e ricorda di isolare dal freddo anche i loro contenitori, fasciandoli con pluriball, tessuto non tessuto o sacchi di iuta. Sposta le altre piante in vaso in ambienti luminosi e non riscaldati, per esempio in veranda, in una serra, in una stanza dedicata in casa etc.

Per la pacciamatura puoi servirti del materiale che ti offre il giardino: per esempio foglie secche, pezzi di corteccia, erba secca tagliata nei mesi precedenti con il decespugliatore (come il nuovo BCH 250 S) o il tagliaerba ma anche segatura e compost non maturo.

La cura del giardino in inverno e il prato

Dopo le piante, d’inverno in giardino puoi occuparti del prato. Mantienilo pulito dalle ultime foglie, dai residui di potatura, dai resti dell’ultimo sfalcio autunnale etc. La pulizia non è importante solo per ragioni estetiche ma anche di salute del prato, che ha bisogno di “respirare” liberamente e di ricevere più luce possibile, mentre questo è il periodo dell’anno in cui l’illuminazione è più scarsa.

Usa un rastrello o, per lavorare più velocemente, un soffiatore. Il nuovo modello di soffiatore manuale Oleo-Mac BV 250 è anche aspiratore e trituratore: utile per aspirare e ridurre il volume delle foglie che hai ammucchiato con il getto d’aria, perfetto per interventi di pulizia di precisione.

La carenza di luce e le basse temperature invernali indeboliscono l’erba, che tende a ingiallire, a diradarsi, a prestare il fianco alle malattie e a mettersi nelle condizioni migliori perché si sviluppino muschio ed erbe infestanti. Prima che in giardino arrivi il freddo intenso, procedi con la concimazione invernale del prato a base di un prodotto NPK: il potassio, in particolare, rende l’erba più resistente al freddo e alle malattie e, in più, la aiuta a mantenersi verde. Con la concimazione, in giardino puoi anche arricchire il terreno del prato con della sostanza organica, in modo che l’erba sia ben nutrita in un momento di forte stress com’è l’inverno.

Infine, un consiglio: in caso di neve o gelate evita di camminare sull’erba perché essendo fragile, si romperebbe e il prato ingiallirebbe inevitabilmente.

Il giardino in inverno: non solo manutenzione del verde

L’inverno non è solo il periodo della manutenzione del giardino ma anche degli attrezzi a mano e delle varie macchine che ti aiutano nei lavori di giardinaggio. Sai bene che pulizia e manutenzione sono fondamentali perché funzionino a dovere e in sicurezza.

Non hai avuto tempo di fare la manutenzione degli attrezzi da giardinaggio? Puoi recuperare, meglio in ritardo che mai. Scopri i nostri articoli sulla cura ordinaria e su quella, più accurata, preparatoria al rimessaggio invernale: come fare manutenzione al soffiatore-aspiratore, come pulire il trattorino, come fare la manutenzione del tagliaerba.

Articoli correlati

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

19/07/2021

Manutenzione tagliasiepi: la guida completa

Siepi sempre perfette senza fatica

Leggi tutto

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

19/07/2021

Cosa fare nell'orto prima di andare in vacanza

Mini-guida per proteggere i tuoi ortaggi dal caldo

Leggi tutto

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

22/06/2021

Tagliaerba a scoppio, elettrico o a batteria? Il co...

Scegli il migliore per il tuo giardinaggio

Leggi tutto