Curare il giardino in estate

sistemando piante, siepi e prato

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

10/06/2019

Tempo di lettura stimato circa 5 minuti

L’estate porta con sé giornate calde e lunghe, piacevoli da trascorrere in giardino. È una stagione di grandi soddisfazioni per chi, come te, ha il pollice verde e può finalmente godersi i frutti – anche in senso letterale – dell’impegno profuso nei mesi precedenti per preparare il terreno dell’orto, pulire le aiuole, potare gli alberi etc.

Per gli amanti del giardinaggio l’estate porta con sé anche tutte quelle attività quotidiane – o comunque frequenti – necessarie a curare il giardino o l’orto, perché continuino a essere verdeggianti e rigogliosi anche sotto il sole cocente. Seguici: le ricapitoleremo nei prossimi paragrafi.

Irrigare il giardino e l’orto

L’acqua, insieme a luce, nutrienti e terra, è un elemento vitale per le piante. Ecco perché, specie in estate, il terreno dell’orto e del giardino va irrigato per ripristinare la perdita d’acqua che avviene attraverso le foglie.

Per annaffiare il giardino e l’orto puoi recuperare l’acqua piovana raccolta con un serbatoio o quella del troppo pieno del laghetto artificiale, oppure puoi usare come fonte un canale o un pozzo. In tutti questi casi, per portare l’acqua in giardini e orti di medie e grandi dimensioni, puoi usare una motopompa autoadescante, come la WP 300 di Oleo-Mac, che ha una portata di ben 150 l/min.

Usare la motopompa ti sembra complesso? In realtà è semplice: ne abbiamo parlato in questo articolo su “Come innaffiare con una pompa per irrigazione”. 

Tagliare il prato

D’estate il taglio del prato è un impegno inderogabile per tutti quanti abbiano un giardino, piccolo o grande. Sia l’erba che le eventuali infestanti crescono: per tenerle sotto controllo e avere un prato in perfetto ordine non puoi che armarti di tagliaerba o decespugliatore, senza far passare troppo tempo tra un taglio e il successivo per evitare che l’erba diventi troppo alta e dura.

Se hai un giardino medio-piccolo (fino a 300 m2 circa) un tagliaerba elettrico a spinta è un’ottima soluzione: è silenzioso e non disturba i vicini, ma anche maneggevole e compatto, così lo usi per tagliare perfino in spazi ristretti. Il K 35 P di Oleo-Mac pesa solo 12,2 kg, lo regoli su 3 altezze di taglio (20, 36 e 52 mm) e hai un cesto raccoglierba da 25 l.

Per una panoramica di supporto alla scelta del tagliaerba, puoi leggere l’articolo “Speciale tagliaerba: trova subito il modello giusto per te”.

Il decespugliatore non ti serve solo a sfalciare, ma anche a rifinire il lavoro, eliminando i ciuffi d’erba rimasti attorno agli alberi e vicino a marciapiedi, camminamenti e muretti. Un modello valido è a questo proposito il decespugliatore a batteria BCi 30 completo di batteria e caricabatterie: silenzioso, leggero e senza filo della corrente. Nel catalogo Oleo-Mac trovi anche i ricambi per i tuo decespugliatore: testine universali e fili da decespugliatore per tutte le diverse esigenze di taglio.

Per un approfondimento sui decespugliatori, qui trovi l’articolo a tema: “Tre motivi per cui un decespugliatore è migliore di un tagliabordi”.

Applicare trattamenti parassitari

Con i trattamenti, a base di prodotti naturali o di fitosanitari, difendi il giardino e l’orto dai vari organismi nocivi (acari, funghi, insetti, molluschi, vermi etc.), dalle malattie dovute a cause diverse dai parassiti e dalle piante infestanti; ma li aiuti anche a produrre meglio fiori, frutta e ortaggi. Ogni trattamento va scelto con attenzione, in base all’obiettivo e al tipo di pianta interessata.

Per distribuire i trattamenti antiparassitari o di altro genere, sotto forma liquida puoi servirti di una pompa irroratrice che nebulizza il getto con pressione regolabile. Come la pompa irroratrice a spalla SP 126 a scoppio di Oleo-Mac con capiente serbatoio per liquidi da 25 l e con pompa e pistone cromati per garantirti resistenza alla corrosione e durata nel tempo.

Potare siepi e alberi

È vero che hai fatto il grosso della potatura di alberi ad alto fusto e siepi in autunno/inverno, o comunque prima della ripresa vegetativa primaverile, ma in estate con la potatura continui a prenderti cura delle tue piante. Non solo per eliminare rami secchi, esili, rotti dalle intemperie o ammalati.

Con la potatura estiva delle caducifoglie e degli alberi da frutto, infatti, diradi i germogli troppo vigorosi e alleggerisci le chiome troppo folte. Solo in questo modo luce e aria entrano tra i rami e maturano i frutti presenti nella parte centrale della pianta, evitando che si sviluppi il microclima umido in cui proliferano gli organismi dannosi.

Per i lavori estivi può tornarti molto utile possedere alcuni accessori per potatura come il seghetto, per i rami più grossi; il troncarami, con cui arrivi nei punti meno accessibili; infine la cesoia, per i rami più piccoli. Oleo-Mac te ne propone diversi modelli, fra i quali il seghetto pieghevole SM18R con lama dritta in acciaio cromato da 18 cm, il troncarami TR80 da 80 cm con lama in acciaio a battuta curva e manico in alluminio, la cesoia Universal con lama curva in acciaio.

La potatura estiva delle conifere e delle siepi di sempreverdi ha la medesima funzione di diradamento. In particolare, potando le siepi raggiungi lo scopo, spiccatamente estetico, di mantenerne liscia e regolare la bella forma.

Per la potatura della siepe puoi servirti di un tagliasiepi. Ne esistono diversi modelli in commercio: elettrici, a batteria e a scoppio. I tagliasiepi a batteria sono particolarmente silenziosi, perfetti per lavorare nel giardino di casa, come l’HCi 45 Oleo-Mac con doppia lama da 45 cm, in kit con batteria e caricabatteria. Il tagliasiepi professionale con asta BC 240 H a scoppio, invece, ti agevola anche nei lavori di cimatura, grazie alla lunghezza totale di 1,8 m e alla lama da 50 cm regolabile in 12 posizioni.

Articoli correlati

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

10/06/2019

Come Innaffiare con una Pompa da Irrigazione

in pochi passaggi e risparmiando tempo

Leggi tutto

Novità catalogo / News Prodotti

15/05/2019

Nuovi tagliasiepi a scoppio professionali Oleo-Mac

Design ancora più leggero ed ergonomico, con la qualità e le prest...

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

15/05/2019

Speciale tagliaerba: trova subito il modello giusto...

Leggi tutto