Speciale tagliaerba: trova subito il modello giusto per te

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

15/05/2019

Tempo di lettura stimato circa 4 minuti

Acquistare un tagliaerba è un investimento importante, non tanto per il prezzo perché sul mercato trovi tagliaerba per tutte le tasche, quanto perché, se vuoi un rasaerba che ti aiuti nei piccoli e grandi lavori di sfalcio, a seconda che tu sia un professionista del verde o un appassionato di giardinaggio, devi considerare diversi fattori.

Anzitutto la conformazione del terreno su cui lavori: se è pianeggiante e uniforme, in pendenza o un irregolare susseguirsi di dossi e avvallamenti. Poi le caratteristiche tecniche del tagliaerba: alimentazione, potenza, funzionalità per il taglio; struttura e materiali. Infine, il tempo che lo sfalcio dell’erba ti impegna: un elemento importante per tutti che, per il professionista del verde, diventa essenziale sotto il profilo imprenditoriale.

Ne prossimi paragrafi, faremo una panoramica dei principali fattori da valutare prima di acquistare il tagliaerba che fa al caso tuo.

L’alimentazione: tagliaerba elettrico o a scoppio

La prima valutazione da fare riguarda l’alimentazione perché è correlata alla potenza del tagliaerba, quindi all’ambiente e al tipo di lavoro per cui è consigliabile usarlo.

I tagliaerba con motore a scoppio sono i più potenti, perciò adatti a lavorare su terreni estesi e molto estesi. La famiglia dei tagliaerba a scoppio è grande e comprende modelli sia per il giardinaggio professionale che per il tempo libero. Se sei interessato ai tagliaerba a motore, puoi approfondire l’argomento nei prossimi paragrafi.

Ideali per giardini medio-piccoli, invece, i tagliaerba elettrici sono leggeri e silenziosi, maneggevoli e piuttosto compatti. Per esempio il K 35 P di Oleo-Mac, adatto fino a 300 m²: struttura in ABS, cesto da 25 l, 3 altezze di taglio (20, 36 e 52 mm), il tutto con un peso piuma (12 kg circa).

Il sistema di avanzamento: tagliaerba a spinta o a trazione

Senti la differenza tra tagliaerba a spinta e semovente nella maneggevolezza della macchina e nella facilità del lavoro. I tagliaerba semoventi (o a trazione) sono i più performanti: Oleo-Mac te ne propone diversi, con motore a 4 tempi a benzina.

Se però lavori su terreni fino a 1.400 m² pianeggianti e senza saliscendi, il tagliaerba a spinta è comunque un’ottima soluzione. Ad esempio il G 44 PK COMFORT PLUS di Oleo-Mac: motore a 4 tempi da 140 cm³, telaio in acciaio, larghezza di taglio 41 cm, cesto raccoglierba da 70 l, ruote con cuscinetti per una maggior scorrevolezza.

Al contrario, se sfalci terreni con erba alta e coriacea o se lavori su superfici ampie, in pendenza o dove di alternano avvallamenti e dossi, la soluzione ottimale è un tagliaerba semovente. Da Oleo-Mac trovi diversi tosaerba a trazione a una o più marce.

Tra i tagliaerba semoventi monomarcia, con velocità d’avanzamento fino a 3,6 km/h, il modello G 53 TK COMFORT PLUS con motore a 4 tempi e cilindrata da 159 cm³, cesto raccoglierba da 70 l, altezza di taglio regolabile da 28 a 75 mm, larghezza di taglio 51 cm: perfetto per gli amanti del giardinaggio che devono sfalciare fino a 2.000 m².

Un altro tagliaerba semovente monomarcia è il G 48 TK ALLROAD PLUS 4: tagliaerba mulching con sistema di taglio dotato di ulteriori funzioni oltre al mulching: raccolta, scarico posteriore e scarico laterale.

Tagliaerba professionali e per gli appassionati più esigenti

Se per il tuo tagliaerba esigi standard professionali riguardo a robustezza, performance, affidabilità e durevolezza, puoi optare per il G 53 TK ALLROAD EXA 4 di Oleo-Mac. Un cuore potente da 196 cm³ di cilindrata e un sistema di taglio con 4 funzioni: raccolta, scarico posteriore, scarico laterale e mulching.

In alternativa ai rasaerba con scocca in acciaio, puoi scegliere quelli in alluminio. L’alluminio è leggero ma allo stesso tempo particolarmente robusto e durevole: il catalogo Oleo-Mac ti offre diversi tagliaerba con telaio d’alluminio pressofuso da 4 mm, ad esempio i tagliaerba professionali MAX 48 TK ALLROAD ALUMINIUM e LUX 55 TBI.

Il tagliaerba professionale MAX 48 TK ALLROAD ALUMINIUM di Oleo-Mac ha il taglio mulching di serie ma, se preferisci raccogliere l’erba, con il cesto da 80 l hai molta autonomia. Tagli fino a 2.200 m² – anche grazie ai cuscinetti a sfera che ti aiutano su ogni tipo di terreno – e regoli l’altezza di taglio dal comando centralizzato su 5 posizioni, da 28 a 75 mm.

Il LUX 55 TBI è uno dei modelli di punta Oleo-Mac: a 3 marce con avanzamento fino a 4,5 km/h, scocca e ruote in alluminio. Robusto, con 190 cm³ di cilindrata è un tagliaerba professionale adatto a un uso intensivo e continuato fino a 2.600 m²; in più, con il cesto da 80 l ha un’ottima capacità di carico: non teme neanche il peso dell’erba bagnata.

Articoli correlati

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

17/09/2019

Soffiatore: consigli per sfruttarne tutte le funzio...

e renderlo ancora più equipaggiato

Leggi tutto

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

17/09/2019

Tagliasiepi elettrico, a batteria o a scoppio?

Trova il modello che fa per te

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

09/07/2019

Parassiti delle piante: come riconoscere e debellar...

usando gli strumenti e gli insetticidi adatti

Leggi tutto