Cosa fare se la Motozappa non parte

Ecco i controlli fai da te

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

17/02/2021

Tempo di lettura stimato circa 4 minuti

Con l’inverno quasi agli sgoccioli finalmente è ora di fresare l’orto per, poi, iniziare a seminare o trapiantare gli ortaggi che raccoglierai a fine primavera e in estate. Se hai già fatto il grosso della lavorazione del terreno prima dell’inverno, adesso basta ripassare.

Oggi hai tempo e la terra è della consistenza adatta: tiri fuori dal garage la motozappa, provi ad avviarla ma non parte. Oppure la motozappa si accende e si spegne subito. Il problema può essere semplice da risolvere, quindi prima di portarla al centro assistenza o rassegnarti a lavorare con la zappa, vediamo come verificare perché la motozappa non parte.

Controlla i comandi base

Quando ispezioni e fai la manutenzione della motozappa indossa sempre un paio di guanti da lavoro. Assicurati che la motozappa abbia il motore spento e, quando non devi provare a metterla in moto, la candela scollegata.

Il motivo per cui la motozappa non parte potrebbe essere banale. Controlla la posizione dei comandi: l’interruttore di massa deve essere acceso e lo starter (leva dell’aria) chiuso. Quindi riprova a mettere in moto la motozappa seguendo i passaggi corretti:

  • Posizionati sul fianco della motozappa dov’è collocato il motore, non dalla parte opposta e non sul lato del manubrio o, tantomeno, delle frese (o coltelli).

  • Tieni ferma la motozappa e tira la fune d’avviamento.

  • Lascia scaldare il motore e porta gradualmente lo starter in posizione aperta.

  • Non accelerare durante l’avvio del motore: metteresti in movimento le frese.

Controlla il carburante

Se ancora la motozappa non parte:

  • Verifica che il serbatoio non sia a secco: in caso, fai rifornimento. Il carburante deve essere fresco, di buona qualità e pulito: fai il modo che nel serbatoio non entrino sporcizia, acqua o carburante incompatibile (ad esempio della miscela benzina-olio se il motore è un 4 tempi).

  • Accertati che il carburante sia ancora fresco. Se la motozappa che non parte è ferma da mesi, infatti, il carburante potrebbe essersi deteriorato e/o aver ostruito alcune parti del carburatore, a cui quindi non arriva benzina/miscela o ne arriva poca. In tal caso svuota e pulisci il serbatoio e il carburatore e fai rifornimento con nuovo carburante fresco. Ciò vale sia per una motozappa a 2 tempi a miscela che per una 4 tempi a benzina, come la motozappa piccola MH 155 K o le motozappe di media potenza MH 175 RKS e MH 198 RKS Oleo-Mac.

Verifica le condizioni della candela

Se, fatte tutte queste operazioni, ancora la motozappa non parte potrebbe trattarsi di un problema elettrico. Per prima cosa controlla la candela: se è sporca puliscila, se è necessario regola la distanza tra gli elettrodi, se è usurata sostituiscila. Un aspetto “anomalo” della candela, è indice di una carburazione non ottimale o di qualche altro malfunzionamento: ti consigliamo di portare la motozappa in un centro assistenza. Qui puoi trovare il centro assistenza Oleo-Mac più vicino.

Considera che, se la candela è a posto, il problema potrebbe essere la bobina d’accensione o il cavo e la pipetta della candela. Per testare il funzionamento della bobina o sostituire il cavo e la pipetta della candela danneggiati chiedi ai nostri centri assistenza.

Vuoi approfondire il funzionamento della bobina? Vedi questo articolo su come funziona la bobina: riguarda il decespugliatore, ma vale anche per la motozappa e ogni altro attrezzo da giardinaggio con motore a scoppio.

Dopo vari tentativi di avviamento il motore dalla motozappa può ingolfarsi, cioè riempirsi di benzina che bagna la candela impedendole di generare la scintilla. A interruttore della motozappa spento, se smonti la candela ed è bagnata di benzina allora il motore è ingolfato. Asciuga la candela e prova la procedura per motore ingolfato prevista dal manuale d’uso e manutenzione della tua motozappa (eventualmente riprova una seconda volta dopo aver sostituito la candela con una nuova). Se hai una motozappa Oleo-Mac procedi in questo modo:

  • Apri la valvola a farfalla.

  • Tira più volte la fune di avviamento per svuotare la camera di combustione del motore.

  • Rimonta la candela e collega la pipetta.

  • Riassembla la motozappa.

  • Accendi l’interruttore.

  • Apri lo starter (anche se il motore è freddo).

  • Avvia il motore.

Hai provato tutti i possibili controlli, ma la motozappa non parte ancora? È necessario consultare un tecnico: per le motozappe Oleo-Mac affidati all’esperienza e alla tecnologia dei nostri centri assistenza.

Come prevenire che la motozappa non parta o si spenga subito

Lo ripetiamo spesso nel nostro blog: manutenzione e pulizia sono la chiave del buon funzionamento e della sicurezza degli attrezzi da giardino. Ciò vale anche per la motozappa, quindi per evitare che non parta:

  • Controlla spesso lo stato di salute della candela.

  • Che sia benzina o miscela benzina-olio, fai sempre rifornimento con carburante fresco, di qualità e pulito. Puoi usare del carburante alchilato, che si conserva più a lungo di quello standard, come la benzina Oleo-Alkilate per motori a 4 tempi o la miscela Oleo-Mix Alkilate per quelli a 2 tempi

  • In alternativa, allunga la durata del normale carburante con un additivo per benzine, come Additix 2000 di Oleo-Mac che mantiene inalterate benzina e miscela per almeno 12 mesi.

  • Se prevedi di tenere ferma la motozappa per molto tempo, svuota serbatoio e carburatore dal carburante.

La motozappa è un alleato per la lavorazione del suolo in giardino, in campagna e in orto: qui trovi i nostri suggerimenti su come fare la fresatura del terreno.

Stai scegliendo la tua prima o la tua nuova motozappa? Dai un occhio a questo articolo su come scegliere la motozappa giusta per le tue esigenze e a questo video su come utilizzare correttamente una motozappa.

Articoli correlati

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

17/02/2021

La manutenzione della motosega

Taglia bene e in sicurezza

Leggi tutto

Novità catalogo / News Abbigliamento Protettivo

09/02/2021

Nuova giacca light universal

L’indumento per accompagnare il tuo tempo libero, tutto l’anno.

Leggi tutto

Novità catalogo / News Prodotti

26/01/2021

Nuova motosega GS 630

La motosega professionale realizzata per opere di abbattimento, ta...

Leggi tutto