Come capire se la motosega ha grippato?

Cosa succede, perché e come rimediare

/ Ispirazioni

25/01/2023

Tempo di lettura stimato circa 3 minuti

Il grippaggio è il blocco di elementi meccanici a contatto, che invece di muoversi normalmente, ad un certo punto fanno attrito tra loro e si bloccano. Nei motori a scoppio il grippaggio capita quando il motore lavora in assenza di lubrificazione corretta, quindi il pistone si surriscalda e si dilata, entrando in contatto con il cilindro.

Il grippaggio riguarda i motori a scoppio sia a 4 che a 2 tempi, quindi non solo auto, moto e scooter, ma anche gli attrezzi da giardinaggio. Quali sono i possibili sintomi di un motore grippato? Cosa accade in caso di grippaggio della motosega? Ti accorgi che la motosega può aver grippato se:

  • Si verifica instabilità di carburazione a vari regimi di giri.

  • La macchina risulta difficile da avviare.

  • La fune è bloccata e impedisce l’avviamento della macchina.

In caso di grippaggi di lieve entità potrebbero verificarsi la prima e la seconda casistica, mentre per grippaggi più marcati si potrebbe verificare la terza opzione.

Spesso all’origine del grippaggio di un motore c’è il surriscaldamento, che può essere legato a varie cause. Nei motori a 2 tempi, come quello della motosega e di vari altri attrezzi da giardinaggio, il grippaggio può essere causato da:

  • Lubrificazione carente: dovuta a errata quantità di olio nella miscela o ad un olio inadeguato o di bassa qualità, come gli oli minerali. In tema puoi leggere un articolo sui lubrificanti per gli attrezzi da giardinaggio.

  • Raffreddamento inefficiente: le prese d’aria del carter possono essere ostruite mentre le alette del cilindro, che favoriscono la dispersione del calore, possono essere ricoperte di uno strato di sporcizia che fa da isolante.

  • Carburazione errata, un settaggio non corretto del carburatore per le percentuali di miscela ed aria possono causare aumento delle temperature, aumento dei giri del motore e scarsa quantità di olio, pregiudicando la corretta lubrificazione dei componenti.

  • Pezzi di ricambio non originali possono compromettere l’affidabilità del motore.

Come prevenire il grippaggio dei motori a 2 tempi?

  • Scegli un olio di qualità per la miscela del motore a 2 tempi: segui le raccomandazioni del produttore sul manuale d’uso e manutenzione (per le motoseghe a scoppio Oleo-Mac suggeriamo olio motore Eurosint 2 EVO, Prosint 2 EVO).

  • Prepara la miscela rispettando la giusta proporzione olio/benzina: controlla sul manuale d’uso e manutenzione (ad esempio i nostri prodotti con motore a 2 tempi richiedono olio per motore al 2%, quindi 20 ml o cc per ogni litro di benzina). A proposito di miscela, ecco come prepararla.

  • Utilizza una benzina fresca e di alta qualità: consulta il manuale di uso e manutenzione della macchina per ulteriori dettagli.

  • Pulisci regolarmente le prese d’aria del carter e le alette del cilindro in modo che il raffreddamento ad aria funzioni al meglio.

  • Affidati sempre ad un Centro Assistenza Autorizzato per un corretto settaggio della carburazione.

La manutenzione è alla base del buon funzionamento della motosega e di tutti gli altri attrezzi da giardinaggio. Qui trovi una panoramica sulla manutenzione della motosega, qui invece un focus su barra e catena: cosa fare se la motosega taglia storto e come affilare la catena.

 

Sottolineiamo che la verifica del grippaggio è un’operazione che richiede un’ottima conoscenza tecnica dei prodotti, pertanto suggeriamo di affidarsi sempre ad un Centro di Assistenza Autorizzato per evitare errate diagnosi e conseguenti azioni peggiorative.

Articoli correlati

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

06/06/2024

Costruisci un barbecue in pietra fai da te

Progetto, occorrente e costruzione

Leggi tutto

/ Ispirazioni

20/05/2024

Manutenzione del trinciaerba: come e quando pulirlo?

COSA FARE DA TE E QUANDO ANDARE AL CENTRO ASSISTENZA

Leggi tutto

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

11/04/2024

Orto libero da lumache e chiocciole: guida per step

Foglie d’insalata mangiucchiate? Ecco cosa fare

Leggi tutto

Vuoi un buono sconto di 10€?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi subito il tuo regalo di benvenuto e rimani aggiornato con:

Ti invitiamo a visionare l’ Informativa Privacy art. 13 GDPR sul trattamento dei dati personali.
  • Il consenso è necessario per il ricevimento della newsletter.