Il grippaggio è il blocco di elementi meccanici a contatto, che invece di muoversi normalmente, ad un certo punto fanno attrito tra loro e si bloccano. Nei motori a scoppio il grippaggio capita quando il motore lavora in assenza di lubrificazione corretta, quindi il pistone si surriscalda e si dilata, entrando in contatto con il cilindro.
Il grippaggio riguarda i motori a scoppio sia a 4 che a 2 tempi, quindi non solo auto, moto e scooter, ma anche gli attrezzi da giardinaggio. Quali sono i possibili sintomi di un motore grippato? Cosa accade in caso di grippaggio della motosega? Ti accorgi che la motosega può aver grippato se:
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Si verifica instabilità di carburazione a vari regimi di giri.
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La macchina risulta difficile da avviare.
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La fune è bloccata e impedisce l’avviamento della macchina.
In caso di grippaggi di lieve entità potrebbero verificarsi la prima e la seconda casistica, mentre per grippaggi più marcati si potrebbe verificare la terza opzione.
Spesso all’origine del grippaggio di un motore c’è il surriscaldamento, che può essere legato a varie cause. Nei motori a 2 tempi, come quello della motosega e di vari altri attrezzi da giardinaggio, il grippaggio può essere causato da:
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Lubrificazione carente: dovuta a errata quantità di olio nella miscela o ad un olio inadeguato o di bassa qualità, come gli oli minerali. In tema puoi leggere un articolo sui lubrificanti per gli attrezzi da giardinaggio.
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Raffreddamento inefficiente: le prese d’aria del carter possono essere ostruite mentre le alette del cilindro, che favoriscono la dispersione del calore, possono essere ricoperte di uno strato di sporcizia che fa da isolante.
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Carburazione errata, un settaggio non corretto del carburatore per le percentuali di miscela ed aria possono causare aumento delle temperature, aumento dei giri del motore e scarsa quantità di olio, pregiudicando la corretta lubrificazione dei componenti.
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Pezzi di ricambio non originali possono compromettere l’affidabilità del motore.
Come prevenire il grippaggio dei motori a 2 tempi?
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Scegli un olio di qualità per la miscela del motore a 2 tempi: segui le raccomandazioni del produttore sul manuale d’uso e manutenzione (per le motoseghe a scoppio Oleo-Mac suggeriamo olio motore Eurosint 2 EVO, Prosint 2 EVO).
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Prepara la miscela rispettando la giusta proporzione olio/benzina: controlla sul manuale d’uso e manutenzione (ad esempio i nostri prodotti con motore a 2 tempi richiedono olio per motore al 2%, quindi 20 ml o cc per ogni litro di benzina). A proposito di miscela, ecco come prepararla.
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Utilizza una benzina fresca e di alta qualità: consulta il manuale di uso e manutenzione della macchina per ulteriori dettagli.
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Pulisci regolarmente le prese d’aria del carter e le alette del cilindro in modo che il raffreddamento ad aria funzioni al meglio.
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Affidati sempre ad un Centro Assistenza Autorizzato per un corretto settaggio della carburazione.
La manutenzione è alla base del buon funzionamento della motosega e di tutti gli altri attrezzi da giardinaggio. Qui trovi una panoramica sulla manutenzione della motosega, qui invece un focus su barra e catena: cosa fare se la motosega taglia storto e come affilare la catena.
Sottolineiamo che la verifica del grippaggio è un’operazione che richiede un’ottima conoscenza tecnica dei prodotti, pertanto suggeriamo di affidarsi sempre ad un Centro di Assistenza Autorizzato per evitare errate diagnosi e conseguenti azioni peggiorative.