Tagliasiepi elettrico, a batteria o a scoppio?

Trova il modello che fa per te

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

17/09/2019

Tempo di lettura stimato circa 3 minuti

Una siepe può avere funzioni molto diverse: abbellire, fare ombra, separare proprietà, proteggere da occhi indiscreti, difendere dal vento. Ciò che, però, accomuna un arbusto ornamentale a una barriera naturale frangivento è la manutenzione, attività che per essere efficace, rapida e meno faticosa possibile necessita di un attrezzo dedicato: il tagliasiepi. Ma quale tagliasiepi?

Quale tipo di tagliasiepi è il più adatto?

Meglio un tagliasiepi elettrico, a batteria o a scoppio? Questo è il dilemma. Che tu sia un appassionato di giardinaggio o un professionista del verde, la prima cosa da fare per decidere quale sia l’opzione migliore per le tue esigenze è valutare il tipo di lavoro che fai di solito.

Insieme a questo, considera anche l’ambiente in cui operi: regoli la siepe nel giardino di casa? Tieni in ordine della vegetazione consistente e compatta in campagna, nel sottobosco o nel bosco? Oppure ti occupi della manutenzione di aree verdi?

Per ogni tipo di lavoro e ambiente esiste un tosasiepi ottimale. Se ti limiti a tenere in ordine siepi a fusto piccolo, orientati su un tagliasiepi elettrico o a batteria. Se invece ti occupi di piante consistenti e fitte, meglio optare per un tagliasiepi a scoppio professionale.

I tagliasiepi elettrici

Perfetti se fai lavori di taglio o potatura ornamentale su piante di piccolo fusto nel giardino di casa, i tagliasiepi elettrici a filo hanno bisogno di una presa della corrente vicina. I tagliasiepi elettrici sono compatti, leggeri e maneggevoli, come l’HC 605 E di Oleo-Mac da 0,60 kW di potenza con lama doppia da 57 cm: pesa solo 3,6 kg.

Lo usi per siepi di medie dimensioni, non troppo fitte, con rami spessi fino a 15 mm: a livello di prestazioni il tosasiepi elettrico non ha nulla da invidiare ai tagliasiepi a scoppio di potenza simile con, in più, il vantaggio di essere silenzioso. È l’ideale, dunque, se il tuo giardino è in una zona residenziale.

Un trucco: per tenere a bada il filo del tosasiepi elettrico mentre dai forma alla siepe, basta che tieni il cavo appoggiato sulla spalla.

I tagliasiepi a scoppio professionali

Il tagliasiepi a scoppio è un attrezzo potente, adatto anche se ti cimenti in lunghi lavori di manutenzione su piante robuste e fitte, sia in giardino che in campagna, oppure nel sottobosco. Naturalmente è lo strumento indispensabile per i professionisti che curano la vegetazione di parchi urbani e spazi pubblici.

Un nuovo modello di tagliasiepi a scoppio professionale di Oleo-Mac è l’HC 247 P, con una potenza di 0,75 kW abbinata a una doppia lama in acciaio da ben 75 cm: con poche passate di lama tagliasiepi ottieni subito una superficie verde ordinata.

Insieme all’HC 247 P ci sono altri 2 nuovi tagliasiepi a scoppio professionali, l’HC 246 P e l’HCS 247 P: ne parliamo in questo articolo sulle novità del catalogo Oleo-Mac.

I tagliasiepi a batteria

Con il tagliasiepi a batteria lavori con agio e libertà di movimento anche in un giardino di grandi dimensioni, senza la necessità di avere una presa elettrica nei dintorni e senza filo, rumore o gas di scarico. Dal punto di vista delle performance di taglio è una via di mezzo fra tagliasiepi elettrico e tagliasiepi a scoppio.

Come tagliasiepi a batteria il catalogo Oleo-Mac ti propone il nuovo modello HCi 45, fornito in kit con batteria da 2,5 Ah e caricabatterie. Ha una potenza di 0,34 kW e una doppia lama tagliasiepi di alta qualità trattata al laser lunga 45 cm, per un peso complessivo di soli 3,7 kg, compresa la batteria.

Con la batteria in dotazione hai un’autonomia di ben 60 minuti o 45 in caso di taglio intensivo. I tempi di lavoro raddoppiano con la batteria da 5 Ah, che ti assicura fino a 2 ore di funzionamento continuo.

Articoli correlati

/ Ispirazioni

23/07/2024

La motopompa non aspira l’acqua: cosa fare?

L’acqua non esce, è poca o senza pressione?

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

06/06/2024

Costruisci un barbecue in pietra fai da te

Progetto, occorrente e costruzione

Leggi tutto

/ Ispirazioni

20/05/2024

Manutenzione del trinciaerba: come e quando pulirlo?

COSA FARE DA TE E QUANDO ANDARE AL CENTRO ASSISTENZA

Leggi tutto

Vuoi un buono sconto di 10€?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi subito il tuo regalo di benvenuto e rimani aggiornato con:

Ti invitiamo a visionare l’ Informativa Privacy art. 13 GDPR sul trattamento dei dati personali.
  • Il consenso è necessario per il ricevimento della newsletter.