Ottieni la spedizione gratuita con una spesa minima di 60€, trinciatutto, trattorini e motocarriole esclusi.
Spedizione gratuita con una spesa minima di 60€
IT

Carrello

Il tuo carrello è vuoto

Quel che ci aspetta nel 2022: un anno di celebrazioni e novità

In occasione dei 50 anni di attività di Oleo-Mac, celebriamo i successi del passato e presentiamo i nostri progetti per il futuro.

Grazie a mirate scelte organizzative e gestionali, l’anno si sta concludendo con il migliore fatturato della storia sul mercato italiano. Il nostro Direttore Vendite Italia, Luca Vandelli, guarda al futuro e ci presenta le attività e gli obiettivi per l’anno che viene.

«Tra le priorità del momento ci sono i rivenditori» afferma Vandelli. «Continueremo ad investire per supportare la loro attività e valorizzarne il ruolo; per questo desideriamo coinvolgerli attivamente nei nostri progetti, sia sui punti vendita che nelle attività online».

Per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti, «amplieremo sensibilmente la nostra offerta di macchine a batteria, - spiega Vandelli - e al contempo investiremo nello sviluppo e nell’adeguamento alle normative della gamma di prodotti a scoppio, per continuare a soddisfare le esigenze dei professionisti nel rispetto dell'ambiente».

Un altro dei nostri obiettivi riguarda l’innovazione dei processi. Da un anno a questa parte abbiamo introdotto nella fase di progettazione nuove metodologie come la stampa tridimensionale e la realtà virtuale. «Sviluppare conoscenze in materia è fondamentale: la tecnologia fa enormi progressi e, sfruttandola a dovere, potremo migliorare ulteriormente tante fasi progettuali ed essere anche più rapidi ed efficienti nello sviluppo».

Tutti questi progetti serviranno a un’azienda dinamica e reattiva come la nostra di crescere e fare la differenza. Lo conferma Vandelli: «L’augurio per il futuro è di diventare sempre più un punto di riferimento per il settore».

Un focus sull’innovazione dei processi

Come già introdotto da Vandelli, nell'ultimo anno abbiamo iniziato a sfruttare il potenziale di nuove tecnologie per rendere i cicli produttivi più efficienti, a partire dalla stessa fase progettuale. Marco Ferrari, a capo dell’iniziativa, ne parla approfonditamente.

«Oggi disponiamo di due stampanti 3D per il design dei prodotti: in questo modo i modelli possono essere visionati nelle loro reali dimensioni permettendoci di fare considerazioni più puntuali, già in fase preliminare, sulla loro ergonomia. Questo aspetto è possibile anche grazie al reverse engineering, una soluzione implementata per analizzare nel dettaglio strutture, funzioni e componenti meccaniche» precisa Ferrari.

Passiamo poi alla mixed reality, un particolare sistema che permette di interagire con oggetti olografici. «A marzo di quest’anno una stanza riunioni è stata convertita in una virtual room destinata alla AR (Realtà aumentata) e VR (Realtà virtuale). Indossando il visore Hololens 2, abbiamo potuto visionare e validare il rendering tridimensionale della macchina. Il risultato? I tempi e i costi si abbattono, mentre la qualità aumenta».

Si tratta di qualcosa di rivoluzionario: «Queste tecnologie ci permettono di arrivare sul mercato con tempistiche ridotte rispetto al passato, ma non solo - continua Ferrari - un domani potrebbero arrivare nei negozi dei rivenditori e contribuire a migliorare l’esperienza di acquisto. Per non parlare dell’opportunità di formazione a distanza: anche il personale dei centri di assistenza potrà imparare procedure di montaggio e riparazione con l’ausilio dei nostri software».

«Investire in innovazione è sempre stato alla base della nostra politica aziendale, per questo sono molto fiducioso nei riguardi di ciò che ci aspetta. I test a cui stiamo lavorando sono la testimonianza dello spirito che ha da sempre animato e contraddistinto questa grande realtà» conclude Ferrari.

Articoli correlati

Ti presentiamo il nuovo Engineering Center

Il polo tecnico di avanguardia per affrontare le nuove sfide del mercato
Leggi l'articolo

Insieme verso un 2023 di crescita e collaborazione

Diamo un ultimo sguardo ai risultati raggiunti nel 2022 per iniziare l’anno nuovo con grinta e ottimismo, continuando a crescere insieme a Voi.
Leggi l'articolo

Il design incontra la storia con la nuova collezione celebrativa

I nostri modelli più iconici diventano parte di una linea ispirata al cinquantesimo anniversario di Oleo-Mac. Alberto Caselli, product manager, ci racconta alcuni dei modelli più significativi selezionati come portavoce della celebrazione.
Leggi l'articolo

Un anno di risultati, un futuro di traguardi

Il 2024 ha registrato risultati positivi, a fronte di un mercato poco dinamico. Il merito va alla rete vendita e all’impegno nelle attività chiave, che rafforzeremo ancora nel 2025 e da cui ci aspettiamo sviluppi favorevoli.
Leggi l'articolo