Soffiatore: consigli per sfruttarne tutte le funzionalità

e renderlo ancora più equipaggiato

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

17/09/2019

Tempo di lettura stimato circa 4 minuti

Se già ne possiedi uno, saprai che il soffiatore è un alleato versatile per il giardinaggio e per sbrigare diverse attività di pulizia sia in spazi esterni, piccoli e grandi, che all’interno di edifici, oltre che un sostituto pratico e veloce del rastrello e della scopa.

A dirla tutta, il soffiatore è molto di più perché dispone di una gamma molto estesa di funzioni e di accessori, che possono trasformarlo in aspirafoglie, in trituratore e, perfino, in atomizzatore.

Seguici: nei prossimi paragrafi esamineremo le diverse funzioni di soffiatori e aspiratori sia di tipo manuale a batteria e a scoppio, sia di quelli professionali a spalla. Vedremo, inoltre, come gli accessori possono moltiplicarne l’utilità.

Soffiatore a batteria: una sola macchina, moltissime funzionalità

Un soffiatore non serve solo a rimuovere e accumulare le foglie che cadono dagli alberi in autunno. Con un soffiatore fai molto altro, in tutte le stagioni dell’anno, per esempio pulisci:

  • Esterni: marciapiedi, vialetti, parcheggi etc.
  • Interni: garage, capannoni, magazzini etc.
  • Giardino: erba tagliata e residui di potatura, ad esempio, del tagliasiepi.
  • Attrezzi da giardinaggio, macchine agricole ed edili.
  • Neve leggera o soffice da scale, vialetti, automobili.

Poi, il soffiatore è perfetto per asciugare velocemente marciapiedi e aree esterne, per pulire i “punti impossibili” come gli angoli o i giunti delle pavimentazioni esterne, inesorabili ricettacoli di polvere e sporcizia che la scopa non riesce a togliere.

Il nuovo soffiatore a batteria BVi 60 di Oleo-Mac con batteria da 2,5 Ah e caricabatterie, per esempio, è lo strumento perfetto per i tuoi lavori in giardino: potenza 0,62 kW, solo 4 kg di peso (compresa la batteria in dotazione), impugnatura ergonomica e bilanciata, bassa rumorosità. Regoli la velocità dell’aria fino a un massimo di 40 m/sec, ne dirigi il getto con il tubo soffiatore e, con la batteria da 2,5 Ah, hai un’autonomia fino a 40 minuti continuativi di lavoro, resi confortevoli da un basso livello di vibrazioni.

Soffiatore e aspiratore a scoppio per un giardino sempre in ordine

Anche il BV 300 di Oleo-Mac è un soffiatore manuale, impugnabile ugualmente con la destra o la sinistra, che ti fa lavorare in modo agevole. Ha un motore a scoppio a 2 tempi da 1 kW, adatto per lavori in aree o giardini medio-piccoli, piuttosto silenzioso. Il sistema antivibrante del soffiatore, inoltre, ti aiuta a non affaticare spalle e braccia.

Il soffiatore a scoppio BV 300 ha una velocità massima del getto d’aria di 70 m/sec. Vuoi un getto ancora più efficace? Puoi montare sul tubo soffiatore, al posto dell’ugello terminale in dotazione, il tubo di lancio con sezione d’uscita “a becco d’anatra”, che trovi fra gli accessori per soffiatori suggeriti da Oleo-Mac. Con il tubo a becco d’anatra, studiato per superfici piane, controlli perfettamente il getto d’aria e lo rendi ancora più mirato, ampio e potente.

Puoi trasformare il soffiatore in un soffiatore aspiratore a scoppio con lo speciale kit di conversione da soffiatore ad aspiratore, un altro accessorio per il BV 300. Montando il kit – composto da tubo di aspirazione, collettore e sacco di raccolta da 36 l – il soffiatore diventa un aspirafoglie trituratore con cui riduci fino a 12 volte il volume di foglie, erba e detriti. Ciò significa poter gettare il tritume direttamente nel tuo composter oppure avere pochissimi sacchi di rifiuti vegetali da trasportare all’isola ecologica.

Il Soffiatore a scoppio professionale che diventa un atomizzatore

Specialmente se sei un professionista della manutenzione del verde, i soffiatori a scoppio a spalla – che indossi come uno zaino – sono lo strumento di lavoro ideale. Hanno una potenza adatta sia a operare con rapidità ed efficacia su ampi spazi in città – come parchi pubblici, piazzali, strade –, sia a lavorare in campagna per ripulire l’aia, ma anche per spostare e ammassare frutta, olive, nocciole.

Oleo-Mac ti propone 2 modelli di soffiatori a scoppio a spalla con motore a 2 tempi. Il BV 162 è un soffiatore professionale da 3,3 kW che ti dà un getto d’aria da 20 m³/min alla velocità massima di 90 m/sec. Il BV 900 è un soffiatore a scoppio ancora più performante: 3,6 kW di potenza per un getto d’aria di 27 m³/min che arriva a 105 m/sec.

Con l’apposito kit di trasformazione da soffiatore ad modifichi il BV 162 in un atomizzatore con serbatoio da 16 l, per applicare alle piante trattamenti liquidi, in polvere o in granuli con antiparassitari, diserbanti, fitoregolatori e fisiofarmaci.

Il kit include anche il filtro ULV con cui nebulizzi ancora più finemente i fitosanitari.

Scopri tutti gli accessori per potenziare il tuo soffiatore Oleo-Mac qui o recati nel rivenditore Oleo-Mac più vicino a te, per visionarli e acquistarli.

Articoli correlati

Ispirazioni / Consigli sempreverdi

01/12/2019

Crea sculture natalizie in legno con la motosega

Inizia dall’albero di Natale

Leggi tutto

Novità catalogo / News Prodotti

29/11/2019

La nuova gamma di prodotti a batteria per il giardi...

Performance e affidabilità Oleo-Mac senza fili, gas di scarico e r...

Leggi tutto

Ispirazioni / Guida all'utilizzo / How to

28/11/2019

Sramatura, troncatura e depezzatura

Istruzioni per l’uso

Leggi tutto